Get Adobe Flash player

ADDOBBI PASQUALI

I bambini della scuola materna "De Gianfilippi" e gli scolari della Primaria "Falcone-Borsellino" hanno addobbato, con campanelle riciclate, gli olivi posti in piazza Matteotti e segno delle imminenti festività pasquali. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla cultura e dalla Fondazione Bardolino Top, ha visto presente lo stesso vice sindaco Marta Ferrari che assieme alla maestre ha aiutato i bambini ad appendere gli addobbi che rimarranno esposti per tutto il periodo di Pasqua. Al termine dell'allegra iniziativa è stata regalata agli alunni una merendina offerta dalla Melegatti, azienda che da tempo abbina il suo marchio a Bardolino. La stessa iniziativa si svolgerà prossimamente a Calmasino.

RIVIATA SFILATA DI CARNEVALE

Rinviata a sabato 21 febbraio la sfilata di carnevale di Bacco e Arianna. La decisione è stata assunta dalla Fondazione “Bardolino Top” visto il tempo e in considerazione delle avverse condizioni meteorologiche previste per domani, domenica 15 febbraio. Pertanto nell’intento di arrecare meno disagio possibile ai partecipanti si è deciso di far slittare la manifestazione di una settimana.

FESTA DEL CIOCCOLATO A BARDOLINO

Le stelle del cioccolato italiano fanno tappa a Bardolino. Da venerdì 3 gennaio fino all’Epifania sul lungolago del centro lacustre, dalle ore 10 alle 20, venti aziende artigiane accuratamente selezionate e provenienti da tutta Italia proporranno le loro produzioni di nicchia. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Bardolino e la Fondazione bardolino Top, darà ai visitatori non solo la possibilità di scoprire tutte le particolarità del cioccolato in tutte le sue sfumature, ma anche di comprendere, attraverso dimostrazioni e degustazioni, quali siano le caratteristiche che rendono un prodotto di assoluta qualità. Ma Chocolate non è solo piacere per il palato. Accanto alla mostra mercato, infatti, la Confesercenti di Verona metterà in scena una serie di eventi collaterali che allieteranno i visitatori della manifestazione. Tutte le mattine, a partire dalle ore 10, esperti artigiani del settore dimostreranno come si producono le praline, concludendo gli appuntamenti con degustazioni guidate. Nei pomeriggi, dalle ore 16 alle 18, largo a “la Fabbrica del Cioccolato”, uno spazio dedicato ai più piccoli per scoprire l’arte cioccolataia e la sua storia. Domenica 4 gennaio alle 17, invece, gli artigiani veronesi creeranno un enorme cuore di cioccolato, fondendo la materia prima e manipolandola all’interno di uno stampo, per poi distribuirla ai presenti. A conclusione della manifestazione, martedì 6, spazio all’arte, con uno scultore che a partire da un grosso blocco di cioccolato creerà un’opera d’arte unica e di grande impatto visivo. “Il nostro intento è quello di far conoscere al grande pubblico queste piccole realtà artigianali che investono sulla qualità delle materie prime e delle lavorazioni”, spiega Alessandro Torluccio, vice direttore di Confesercenti Verona. “Abbiamo trovato nel Comune di Bardolino un interlocutore sensibile e attento, con il quale abbiamo intrapreso un percorso di collaborazione che speriamo si possa protrarre nel tempo». Chocolate dunque, è un appuntamento da non perdere, per trascorrere una giornata all’insegna delle delizie del palato e della splendida cornice di Bardolino.

UN ANNO DI MANIFESTAZIONI A BARDOLINO.

Undici minuti di emozioni. E’ racchiuso in un video ad alta definizione, prodotto da Ben Peretti, l’insieme delle manifestazioni turistiche e d’intrattenimento promosse ed organizzate dalla Fondazione “Bardolino Top” nel corso dell’anno solare 2014.

Oltre trenta eventi di grande richiamo e fascino spalmati lungo dodici mesi con il picco di rassegne incentrate nei mesi estivi. Appuntamenti che hanno trovato largo consenso di partecipazione da turisti e residenti, riscuotendo una buona risonanza mediatica in campo provinciale e nazionale. Una pluralità di eventi in grado di soddisfare tutti i palati spaziando dai concerti di Valerio Scanu e Red Canzian al festival nazionale dei Corpi dipinti, passando dal recital “Altro di me” di Katia Ricciarelli. Ma non solo. Manifestazione culturali come Parole sull’Acqua e il Festival Internazionale della Geografia a fare da contro altare ad appuntamenti sportivi come il Triathlon Internazionale “Città di Bardolino” o “La 10 di Bardolino”. Il tutto impreziosito da manifestazione di grande respiro, come il “Palio del Chiaretto” e la  “Festa dell’Uva e del Vino Bardolino”, o di appuntamenti dedicati ai più piccoli, come il “GiocaBimbi” e il Carnevale. Ciliegina sulla torta del 2014 è stato, a fine settembre, il “Bardolino Air Show” con la presenza della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori.

Tutto questo, e molto altro, è ora racchiuso in un unico filmato che più delle parole sintetizza l’intenso lavoro prodotto dalla “Fondazione Bardolino Top”, braccio operativo del Comune.

Molteplici le direttrici utilizzate per la divulgazione delle singole manifestazioni  individuando, a seconda dello specifico evento, una precisa strategia spaziando dalle tradizionali conferenze stampa, all’utilizzo di comunicati stampa e newsletter non tralasciando i social network (Faceboock, Twitter) e gli stessi sms. Fondazione che ha inoltre dato alle stampe una serie di pubblicazioni a sostegno delle singole manifestazioni oltre ad un’apprezzata Mappa di Bardolino, gratuita, stampata in centomila copie. Tutto questo è reso possibile dai vari sponsor, circa una cinquantina, che sotto varie forme Contribuiscono alla realizzazione dei vari eventi svolti nell’arco dell’anno.

 

ESIBIZIONE PISTA DI PATTINAGGIO

 Obiettivo centrato. L'esibizione dell’Associazione Sportiva Glacies Verona, lunedì mattina (8 dicembre) sulla pista di pattinaggio di Piazza del Porto, ha richiamato la folla delle grandi occasioni. Una quindicina gli atleti, di età compresa tra i 5 e i 18 anni, hanno presentato coreografie individuali e di gruppo sulle piacevoli note di musiche classiche, ma anche su musiche contemporanee molto suggestive. Per il Comune era presente il vice sindaco Marta Ferrari e il consigliere con delega al turismo Fabio Pasqualini. Organizzazione a cura della Fondazione Bardolino Top.

Foto di Valentino Alberti

 

Altri articoli...